Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: COLLANA
x

1.
€ 23,50
EAN-13: 9788856837230
Antonello Mura
Pedagogia speciale oltre la scuola. Dimensioni emergenti nel processo di integrazione
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia speciale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 23,50
DescrizioneA partire dalle ampie e consolidate conoscenze della Pedagogia Speciale e con particolare riferimento alle implicazioni pedagogiche connesse alla conoscenza/applicazione dell'ICF (2001) e alla più recente Convenzione Onu (2006), il presente volume, con uno sguardo critico e costruttivo, individua e affronta le "nuove sfide" o, come recita il sottotitolo, le "dimensioni emergenti nel processo di integrazione" culturale e sociale delle persone interessate da disabilità . Accessibilità , progettazione integrata, vita indipendente, emozioni e sessualità , lavoro e autoimprenditorialità , bioetica e disabilità , problematiche di genere sono alcune delle tematiche che gli autori del testo indagano e che diventano di vitale importanza per la piena realizzazione del soggetto che vive una situazione di disabilità  e contestualmente per la più generale emancipazione culturale, civile ed etica della società . Gli argomenti trattati interessano e interrogano ambiti di ricerca finora scarsamente indagati e prospettive disciplinari differenti che, grazie alla mediazione euristica e connettiva della Pedagogia Speciale, possono essere ricondotti ad unità , ricomponendo la frattura che, nelle scienze come nell'immaginario collettivo, ancora oggi frammenta e separa l'universale umano che dimora in ciascun uomo/donna qualunque sia la sua condizione. All'originalità  degli argomenti il curatore associa anche un innovativo format didattico: ogni capitolo è infatti preceduto da un abstract di apertura in lingua inglese ed è seguito da tre discussion points, sempre in lingua inglese, che rappresentano altrettante proposte di lavoro per i ricercatori e gli studenti. La semplicità  di linguaggio, infine, rende l'opera di facile consultazione per tutti i professionisti dell'educazione e dei differenti settori di ricerca, per gli studenti e per coloro che vogliano sviluppare conoscenze specifiche nell'ambito dell'inclusione sociale. Antonello Mura è professore associato presso l'Università  di Cagliari dove insegna Pedagogia Speciale e Metodologia e modelli della didattica inclusiva presso la Facoltà  di Scienze della Formazione. Socio fondatore e componente del Consiglio Direttivo della Società  Italiana di Pedagogia Speciale, da vent'anni si occupa di problematiche relative all'inclusione scolastica e sociale delle persone interessate da disabilità . Per i nostri tipi ha già  pubblicato: Associazionismo familiare, handicap e didattica (2004), L'orientamento formativo (2005), "Pregiudizi e sfide dell'inclusione: le attività  motorie e sportive integrate" in L. de Anna, (a cura di) Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie (2009).

Aggiungi al Carrello
2.
€ 28,00
EAN-13: 9788856845716
Olivia Osio
Il diritto ai diritti. Riflessioni e approfondimenti a partire dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità 
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia speciale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 28,00
DescrizioneIl volume raccoglie un insieme di riflessioni e approfondimenti a partire dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità , adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006 e ratificata dall'Italia con legge del 3 marzo 2009 n. 18. Nel testo, la Convenzione rappresenta l'occasione e lo stimolo per proporre il punto di vista di docenti universitari e protagonisti delle politiche sociali su argomenti quali il progetto di vita per le persone con disabilità , l'integrazione, l'inclusione, la partecipazione alla vita pubblica, il lavoro, la salute, le barriere architettoniche e rinvenire i collegamenti con la legislazione italiana vigente, tentando una verifica sulla sua applicazione a livello nazionale, regionale e locale. Olivia Osio è progettista sociale presso l'Unione italiana lotta alla distrofia muscolare di Bergamo ed è responsabile di una struttura residenziale per persone con disabilità  cognitiva. In veste di formatrice, ha collaborato a corsi organizzati dalla Provincia di Bergamo sulla disabilità  grave e gravissima. Ha svolto il ruolo di tutor nel corso di formazione "La convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità " svoltosi presso l'Università  degli Studi di Bergamo nell'a.a. 2010-11. Paride Braibanti è presidente della Società  Italiana di Psicologia della Salute (2010-12), ricercatore presso la Facoltà  di Scienze della Formazione dell'Università  degli Studi di Bergamo ove è titolare degli insegnamenti di Psicologia della Salute e di Psicologia Sociale nel Corso di Laurea in Scienze Psicologiche e di Scienze dell'educazione. È inoltre docente della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell'Università  di Roma "La Sapienza". È stato direttore scientifico del corso di formazione "La convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità " svoltosi presso l'Università  degli Studi di Bergamo nell'a.a. 2010-11.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 21,00
EAN-13: 9788856847550
Maddalena Colombo
IncontrArti. Arti performative e intercultura
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia speciale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 21,00
DescrizioneIncontrArti. Arti performative ed intercultura raccoglie i contributi teorici ed operativi nati durante la realizzazione dell'analogo progetto, finanziato dal bando emesso dal Ministero dell'Interno, Dipartimento per le Libertà  Civili e l'Immigrazione, in riferimento a quanto definito dal Consiglio dell'Unione Europea con l'istituzione nel giugno 2007 del Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi. Il progetto IncontrArti, promosso dalla Cooperativa Accoglienza Migranti di Brescia in collaborazione tra più partner, sia pubblici che del privato sociale, operanti sul territorio di Brescia e provincia - Parrocchia SS. Salvatore di Breno; ADL Zavidovici Onlus; Istituto Comprensivo di Esine; Istituto Comprensivo di Rovato; Istituto Superiore Capirola di Leno; Comune di Rovato; Centro Universitario Teatrale CUT dell'Università  Cattolica di Brescia e Gruppo di Teatro Sociale Briganti di Brescia - affronta la sfida di innovare la dinamica interculturale, proponendo esperienze in cui, attraverso la pratica delle arti performative, si sviluppino momenti di co-creazione culturale, fortemente partecipativi e capaci di promuovere i soggetti, individuali e collettivi ed i loro bisogni di essere attori ed autori della cultura locale. L'esperienza della performance, il linguaggio del corpo, la danza, la musica, il teatro sono stati usati per abbattere i muri comunicativi causati dalle distanze linguistiche e dalla diffidenza verso l'alterità , per promuovere il riconoscimento e la valorizzazione della diversità  insita in ognuno noi e per sperimentare la possibilità  di costruire arte e cultura attraverso l'incontro con l'altro.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 28,00
EAN-13: 9788856846829
Anna Maria Favorini
Spiritualità , benessere e qualità  di vita. Percorsi di formazione per un nuovo umanesimo
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia speciale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 28,00
DescrizioneIl volume si pone in continuità  con il Convegno Spiritualità , benessere e qualità  di vita nei percorsi formativi (4 maggio 2010), fortemente voluto dal Direttore della Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, Monsignor Lorenzo Leuzzi, in collaborazione con alcuni docenti dell'Università  degli Studi di Roma Tre. Il testo, curato da Anna Maria Favorini, propone uno studio attento al tema della qualità  della vita, legato ai percorsi formativi visti attraverso le prospettive pedagogica, sociologica e teologica, sottolineando la centralità  della persona. La fondamentale importanza dell'essere umano, la sua complessità  e il suo inserimento nel contesto storico e nel processo evolutivo non possono prescindere dalla dimensione spirituale per un'armonica realizzazione di ogni singolo mondo vitale, come afferma Benedetto XVI nella Lettera Enciclica Caritas in veritate. Si tratta di una formazione che coinvolge tutte le dimensioni dell'individuo in un raccordo sostanziale tra bisogni-beni materiali e bisogni-beni spirituali e che richiede una riflessione teorica volta alla ricerca di strategie educative condivise per promuovere, potenziare e incoraggiare, nelle nuove generazioni, una crescita umana e professionale. Scritti di: L. Chiappetta Cajola, R. Cipriani, C. Costa, M. D'Amato, A.M. Favorini, F. Montuschi, F. Placida, C. Caneva, S. Cellamare, M.F. Gagliardi, M. Gammaitoni, A. Giangregorio, M. Mansi, D. Palazzese, A. Perrotta De Stefano, E. Sparano, T. Testani, S. Zucca. Anna Maria Favorini, professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale (Università  degli Studi Roma Tre), è Presidente del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria e responsabile scientifico delle Attività  formative per il sostegno. È autrice di numerose pubblicazioni tra cui, per i nostri tipi: Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva (a cura di, 2009); Educare alla speranza. Itinerari pedagogici e didattici speciali (a cura di, 2010); Studiare per insegnare. Strumenti concettuali e operativi per una formazione continua (2011, con S. Cellamare e S. Zucca).

Aggiungi al Carrello
5.
€ 15,00
EAN-13: 9788820400040
Alessandra Avanzini
Adolescenza. Viaggio intorno ad un'idea
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia speciale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 15,00
DescrizioneL'adolescenza è certamente un periodo di crisi, nel senso che è un'età  di grandissimi, inaspettati e bruschi stravolgimenti e può, proprio per questo, essere anche periodo di dolore e di disagio, così difficile da esprimere, così difficile da gestire. Ma non è una malattia: è un momento bellissimo del nostro essere uomini; appartiene ad ognuno di noi, in differenti fasi temporali. Da un punto di vista educativo dovrebbe appartenerci per tutta la vita la capacità , che anima con estrema forza questa fase dell'esistenza, di slancio verso ciò che non è, verso quell'inquieta tensione dell'essere che aspira a ritrovare il proprio io e a ritrovarsi nel mondo. L'adolescente, infatti, normalmente sente questo scompiglio dentro di sé con l'autenticità  e la passione che contraddistinguono questa età , un'età  che non è abituata - per fortuna - a risolvere solo formalmente problemi che sono strutturali, profondi, veri. È un'età  in cui il bisogno di strumenti di lettura del mondo diversificati e flessibili si fa imponente, come mai prima: perché è il momento in cui ci si apre con forza inedita all'astrazione, preziosissimo, se gestito, strumento di crescita. Stimolare una revisione di sé in questo delicato momento non è causa di ulteriore sbilanciamento, ma casomai indispensabile spinta alla gestione del cambiamento e a quella rimessa in discussione che è già  in atto e che è istintivamente sentita con forza. Il problema, invece, è costruire per questa età  i giusti strumenti di lettura del mondo: strumenti logici, dunque cognitivi, prima di tutto. Da qui la necessità  per l'adolescente dello sforzo - mentale e fisico - collegato all'impegno culturale: l'occasione per 'riempire' il tempo con un impegno che richiede molto sforzo, ma che può anche gratificare molto; per permettergli di fare proprio con consapevolezza quel mondo in comune della conoscenza nel quale si gioca e si costruisce la possibilità  della relazione conoscitiva ed educativa; per renderlo attore consapevole, protagonista della propria esistenza; per dargli dunque la chance di una esistenza felice e piena. Alessandra Avanzini insegna Didattica all'Università  degli Studi di Ferrara. È co-direttrice, per la FrancoAngeli, della collana di letteratura per l'infanzia Linee. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Didactica. Teoria e prassi (Tirrenia-Pisa, 2006); L'educazione attraverso lo Specchio (Milano, 2008); con L. Bellatalla, Peter Pan. Il racconto, il mito, il senso educativo (Milano 2009); Il viaggio di Alice. Una sfida controcorrente , Milano, 2011.

Aggiungi al Carrello
6.
€ 45,00
EAN-13: 9788856815900
Rosalba Perrotta
Un cuore di farfalla. Studi su disabilità  fisica e stigma
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia speciale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 45,00
DescrizioneChi è definito "handicappato" o, con termini più recenti, "disabile", "diversamente abile", "diversabile", è colpito da un marchio che lo svaluta e lo esclude. Per aprire uno spiraglio su un mondo conosciuto perlopiù attraverso immagini stereotipate, il volume raccoglie le testimonianze di giovani con disabilità  fisica e di persone per loro significative - genitori, insegnanti di sostegno, fisioterapisti e medici - ed esamina alcune immagini dell'handicap che ci giungono attraverso le opere letterarie, i fumetti, il cinema e internet. Le tecniche della ricerca qualitativa, a cui è dedicata una parte del libro, rendono vivide e vicine le voci ascoltate, e il ricorso alle performance, testi drammaturgici costruiti a partire dalle interviste, ne accresce l'efficacia. A completamento del testo vi sono: un'introduzione all'uso delle performance nelle scienze sociali, un glossario che presenta il bagaglio concettuale dell'Interazionismo simbolico e della Sociologia fenomenologica e una bibliografia ragionata che illustra la letteratura sui temi trattati. Un libro articolato e "smontabile", dunque, in cui ogni capitolo ha una sua autonomia, in modo che il lettore possa concentrare l'attenzione sulle parti che più gli interessano. L'intenzione degli autori è quella di raggiungere, oltre agli studiosi delle scienze sociali, anche quanti con la disabilità  hanno a che fare, per la loro professione o per questioni personali. La realtà  dell'handicap, se pure non la viviamo direttamente, è intorno a noi: la incontriamo per strada, ci può abitare accanto, può avvicinarci in qualunque momento. Tutti abbiamo inadeguatezze e fragilità , e tutti abbiamo vissuto, o possiamo vivere, l'esperienza di essere stigmatizzati: esplorare la realtà  dell'handicap, quindi, ci aiuta a conoscere meglio il nostro mondo. Rosalba Perrotta insegna Sociologia nella Facoltà  di Scienze politiche del-l'Università  di Catania. È International correspondent editor della rivista Symbolic Interaction. Tra i suoi lavori: Un caso di parricidio. Processo penale e costruzioni della realtà  (FrancoAngeli, Milano, 1994); Cornici, specchi e maschere. Interazionismo simbolico e comunicazione (Clueb, Bologna, 2005).

Aggiungi al Carrello
7.
€ 25,00
EAN-13: 9788820400293
Eleonora Carravieri
L'umorismo in logopedia. Un percorso per comprendere e parlare meglio
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia speciale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 25,00
DescrizioneI bambini iniziano precocemente a trattare, riflettere ed elaborare i significati della lingua: percepiscono che ci sono elementi che si possono sovrapporre, comporre e rimontare come i mattoncini del lego. L'obiettivo inizialmente non è chiaro, ma noi adulti sappiamo che questo porterà  a un linguaggio ricco e ben costruito, a una comprensione, analisi e elaborazione del testo adeguata, a una produzione scritta strutturata e personale e _ a ridere! Se la risata è per tutti un'attività  gratuita e liberatoria, non tutti però ridono per le stesse cose: nell'umorismo infatti si incontrano figure e giochi linguistici di svariate e complesse tipologie a cui non tutti accedono con le stesse competenze. Essendo la risata una reazione spontanea che arriva improvvisa quando la mente riconosce una incongruenza, un assurdo, un'analogia, un modo di dire inatteso in quel contesto, non si può propriamente "imparare" a ridere, ma se ne può fare esperienza: proprio per questo i ragazzini possono e devono essere accompagnati per cogliere tutte le sfumature della lingua. I soggetti con pregresso disturbo del linguaggio e problemi di lettura in particolare hanno bisogno di una palestra per esercitarsi a riconoscere le figure retoriche, i modi dire, le analogie, i colmi, le differenze, i giochi di parole, le alterazioni, le eccezioni e le violazione delle regole grammaticali. Scopo di questo percorso è insegnare a leggere la realtà  - sia essa immagine, testo orale o scritto, poesia, pubblicità , fumetto o barzelletta - con l'atteggiamento di un investigatore che sulla scena del crimine non sa ancora cosa è successo e deve, con pazienza, raccogliere, analizzare e interpretare ogni piccolo indizio, elaborarlo per sistemarlo nel contesto adeguato fino a scoprire il risultato, in un percorso cognitivo linguistico. Il percorso è fruibile sia in ambito riabilitativo che scolastico, per una fascia di utenti dagli 8 anni in avanti, età  in cui si evolve questa abilità , e si rivolge al logopedista per i bisogni specifici, alla scuola per tutti come strumentazione di base, ai genitori per mediare le azioni dell'esperienza familiare per sviluppare un processo che inizia alla scuola materna e si realizza alla fine delle medie. Eleonora Carravieri , logopedista, si occupa da molti anni di disturbi del linguaggio e dell'apprendimento. Formatore Metodo Feuerstein, è docente presso il corso di Laurea in Logopedia dell'Università  degli Studi di Milano e presidente ALL (associazione logopedisti lombardi). Ha pubblicato in questa stessa collana Confrontare e classificare. Indicazioni per un percorso cognitivo-lessicale (2006).

Aggiungi al Carrello
8.
€ 38,00
EAN-13: 9788820404482
Maria Buccolo
Teatro e formazione. Teorie e pratiche di Pedagogia teatrale nei contesti formativi
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia speciale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 38,00
DescrizioneIl volume analizza l'applicazione del teatro nei diversi contesti educativi e formativi e si propone di ridefinire gli ambiti di studio e di sperimentazione della metodologia teatrale offrendo - attraverso un quadro ricognitivo accurato - suggerimenti utili per la definizione delle pratiche teatrali nella formazione. A partire dalla loro esperienza sul campo , le autrici evidenziano come l'approccio teatrale alla conoscenza sia ricollegabile alle più recenti acquisizioni della pedagogia e in grado di rispondere alle esigenze del soggetto in formazione. Il volume si presenta come una guida esauriente e di agile consultazione per insegnanti, formatori e attori, poiché affianca alla parte teorica e metodologica utili strumenti pratici per applicare il teatro nei diversi "territori" dove sono centrali il soggetto e la relazione educativa. Maria Buccolo , è dottore di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi e docente a contratto di Teatro e Formazione presso l'Università  degli Studi di Roma Tre. Presidente della società  di formazione "FVS La Formazione va in scena", è tra i primi studiosi della metodologia del Teatro d'impresa e collabora con il TAC di Parigi per la sua divulgazione a livello internazionale. È autrice del volume La formazione va in scena (Laterza, 2008). Silvia Mongili è dottore di ricerca in Qualità  della Formazione e cultrice della materia in Teatro e Formazione presso l'Università  degli Studi di Roma Tre. Pedagogista e formatrice esperta in processi partecipativi ed educazione alla sostenibilità  ad orientamento eco-psicologico, è socio fondatore della società  di formazione "FVS La Formazione va in scena". Elisabetta Tonon , laureata in Scienze dell'Educazione e cultrice della materia in Educazione degli adulti presso l'Università  degli Studi di Bari, è attrice, regista e form-attrice. È socio fondatore della società  di formazione "FVS La Formazione va in scena" e direttore artistico dal 2009 della compagnia teatrale "Il Teatro degli Adriani", con cui opera in Puglia dal 1994.

Aggiungi al Carrello
9.
€ 23,00
EAN-13: 9788856844955
Hans Karl Peterlini
Capire l'altro. Piccoli racconti per fare memoria sociale
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia speciale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 23,00
DescrizioneI concetti che esprimono l'identità  collettiva esercitano forze enormi e suggestive sul singolo, da un lato favorendone l'inserimento nella comunità , dall'altro rischiando di ostacolarne lo sviluppo libero e individuale in quanto cittadino. Sulla base di una ricerca qualitativa, l'autore esamina le concezioni di appartenenza in un microcosmo che trae il proprio fascino e la particolare compattezza dall'essere una minoranza etnica e culturale in Italia: il concetto di "Heimat" negli ambienti tirolesi dell'Alto Adige. Dagli studi di caso, basati sulle interviste in profondità  ai giovani tiratori scelti (gli Schutzen ) realizzate una prima volta nel 1997 e una seconda dodici anni dopo, emergono aspetti complessi di un'identità  ritenuta di primo acchito ristretta, difensiva e in parte intollerante. Sfidando i radicalismi politici giovanili l'autore opta per una pedagogia aperta, né opportunista, né timida, ma in grado di confrontarsi con i giovani in modo aperto e paritetico. Hans Karl Peterlini , a lungo giornalista e direttore di testate politico-culturali in Alto Adige, opera attualmente come libero ricercatore, occupandosi di storia contemporanea con particolare attenzione ai fenomeni etnico-culturali. Titoli recenti sono la ricostruzione del violento conflitto che ha infiammato l'Alto Adige negli anni '60 ( Feuernacht ) e la psicoanalisi della cultura difensiva del Tirolo ( Freiheitskämpfer auf der Couch , Innsbruck 2010; ha collaborato con l'Università  di Innsbruck Alto Adige a una ricerca sulle competenze interculturali dei giovani altoatesini pubblicata nel 2012 sia in italiano che in tedesco (Chisholm-Peterlini, La scarpa di Cenerentola , Merano-Klagenfurt).

Aggiungi al Carrello
10.
€ 28,00
EAN-13: 9788856817942
Patrizia Gaspari
Inclusione e diversità . Teorie e itinerari progettuali per una rinnovata didattica speciale
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia speciale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 28,00
DescrizioneL'educazione inclusiva necessita di una didattica di qualità  comprensiva della pluralità  dei bisogni, aperta alle diversificate esigenze formative, speciali e non, di tutti gli allievi, in cui la diversità  è vissuta come stimolo e comune arricchimento. All'interno del contesto scolastico il primo passo da compiere è il riconoscimento delle diverse abilità  degli alunni al fine di elaborare efficaci, funzionali strategie e metodi di apprendimento. Assumere le differenze e le diversità  come categorie storico-culturali includendole all'interno della scuola, significa valorizzare processi di decentramento rispetto alle logiche formative omogeneizzanti, ripensando i tempi, gli spazi, le modalità  organizzative, riadattando i percorsi curricolari alla luce dei differenti bisogni educativi (speciali e non) degli alunni, allo scopo di garantire un'uguaglianza di opportunità  formative che si realizzi nelle pratiche di differenziazione, individualizzazione e personalizzazione educativo-didattica. La scuola dell'individualizzazione e della personalizzazione diviene autentica comunità  educante, capace di riorganizzarsi costantemente in presenza delle diversità , intese come categorie squisitamente formative, attivando una solidale e condivisa rete di sostegni e di aiuti in grado di soddisfare le diversificate esigenze di tutti gli alunni. Il volume intende compiere una riflessione su alcune interessanti pratiche inclusive progettate in ambito scolastico utilizzando modelli e strategie d'individualizzazione all'interno di un'innovativa impalcatura didattico-curricolare, ove trovano adeguato riconoscimento, tra gli altri, i linguaggi teatrali, musicali, i laboratori emozionali e le strategie didattiche complesse come quelle dello sfondo integratore. Questo lavoro si rivolge in particolar modo ai docenti specializzati nel sostegno e curricolari di ogni ordine e grado di scuola, agli educatori e a tutti i professionisti della relazione di aiuto che, in veste diversa, con diversificate competenze, sono coinvolti nel processo formativo di tutti e di ciascun alunno. Patrizia Gaspari è docente associata di Pedagogia speciale presso i corsi di laurea in Scienze dell'educazione e della Formazione primaria dell'Università  degli Studi di Urbino "Carlo Bo", dove è pure delegata all'integrazione degli studenti disabili. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Aver cura. Pedagogia speciale e territori di confine, Milano, 2002; Il bambino sordo. Pedagogia speciale e didattica dell'integrazione, Roma, 2005, Narrazione e diversità . L'approccio narrativo in Pedagogia e didattica speciale, Roma, 2008. Patrizia Sandri è ricercatrice di Didattica e Pedagogia speciale all'Università  degli Studi di Urbino "Carlo Bo", dove è incaricata all'insegnamento di Didattica speciale presso i corsi di laurea in Scienze dell'educazione e della Formazione primaria. Socio fondatore del Grimed (Gruppo di ricerca Matematica e Difficoltà ), ha pubblicato in particolare con la FrancoAngeli: Rappresentazioni temporali e deficit intellettivo lieve (2007), La didattica del tempo convenzionale (2008).

Aggiungi al Carrello
11.
€ 15,00
EAN-13: 9788820408039
Osservatorio nazionale sull'Internazionalizzazione delle scuole e la mobilità  studentesca
All'altezza del compito. Presidi, insegnanti, studenti e genitori si misurano con la sfida dell'internazionalità 
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia speciale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 15,00
DescrizioneA partire dal secondo dopoguerra numerosi sono stati gli appelli in favore dell'internazionalizzazione della scuola giunti dalla politica e dalla cultura per migliorare la comprensione internazionale. La tecnologia ha difatti reso più piccolo il mondo, facilitando i viaggi e le comunicazioni. Le attività  economiche e politiche sono arrivate ad avere un respiro che abbraccia l'intero pianeta e il timore di uno "scontro di civiltà " potrebbe portare per reazione ad erigere nuove barriere tra gruppi etnici, regionali, socio-culturali e religiosi. Ma la scuola italiana è pronta ad affrontare questa sfida? Secondo le quattro ricerche dell'Osservatorio nazionale sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità  studentesca, inaugurato nel 2009, sembra proprio di no. La nostra scuola è ancora ferma a un terzo di questo percorso, bloccata tra le maglie dei pochi finanziamenti e dalla scarsa propensione di molti docenti imbrigliati nell'attuazione dei programmi ministeriali e nel poco tempo a disposizione compresso tra centinaia di attività . L'apertura internazionale degli studenti è però un processo inarrestabile: piuttosto, partono da soli - lo fanno 5.000 ragazzi ogni anno - ben consapevoli che il loro futuro sarà  possibile solo se la carta d'identità  della propria formazione personale e professionale sarà  autenticata dal bollino virtuale che li riconosca come "cittadini del mondo". A confermarlo, alcuni intellettuali, manager e imprenditori accumunati dalla stessa esperienza all'estero vissuta da adolescenti, che è risultata un vero vantaggio competitivo nel loro percorso di successo professionale. In questo libro, sotto forma di interviste e racconti, è riproposta la loro testimonianza. Tra questi: il manager Franco Bernabè, la scrittrice Dacia Maraini, l'astronauta dell'Esa Luca Parmitano, il creatore delle cerimonie di apertura dei maggiori eventi sportivi internazionali Marco Balich, i giornalisti Maria Concetta Mattei del Tg2 e Massimo Razzi di Repubblica, il pubblicitario Gianni Giugnini. L' Osservatorio nazionale sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità  studentesca , creato nel 2009 dalla Fondazione Intercultura Onlus per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali, si propone di documentare quanto avviene in Italia in questo settore con l'obiettivo di stimolare l'apertura delle scuole all'Europa e al resto del mondo. Dal 2010 Fondazione Telecom Italia, in linea con la propria missione volta a promuovere il diritto allo studio e alla conoscenza come fattore fondamentale di abilitazione e inclusione sociale, è diventata partner per la realizzazione dell'Osservatorio. Collaborano a questo progetto la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del Ministero dell'Istruzione, Università  e Ricerca, l'Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità  della Scuola.

Aggiungi al Carrello
12.
€ 24,00
EAN-13: 9788820408336
Jamil Karim Amirian
La progettazione sociale. Esperienze e riflessioni
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia speciale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
DescrizioneLa progettazione sociale è divenuta un metodo di lavoro trasversale ad ogni ambito in cui è centrale la collaborazione tra persone. Progettare una qualsiasi attività  significa sempre più progettare socialmente, interfacciarsi con competenze, esperienze, motivazioni, mentalità  diverse per promuoverne l'integrazione: non esistono, da questo punto di vista, progetti che non siano sociali. Tale tematica riguarda principalmente il sistema dei servizi alla persona e gli interventi su varie forme di disagio. I servizi sociali si realizzano tramite la costruzione di relazioni tra operatori e utenti, relazioni che spesso ne costituiscono il principale prodotto, in cui interazione, produzione e consumo si verificano contemporaneamente e in collaborazione. La pratica di progettazione sociale che ha caratterizzato i servizi sociali recenti ha mostrato come essa non possa ridursi alla struttura logica degli interventi, ma comporti la promozione di relazioni efficaci, l'animazione delle comunità , la creazione di fiducia e come soprattutto da tali fattori derivi l'efficacia dei progetti. Il libro presenta e discute un'esperienza professionale pluriennale, provando a individuare i problemi più rilevanti e diffusi nei servizi, proponendosi di contribuire a una riflessione sulla metodologia della progettazione sociale e di fornire indicazioni semplici e pratiche, grazie anche all'analisi di molti esempi e casi reali, sulle principali criticità  operative. Jamil Karim Amirian è psicologo delle organizzazioni ed esperto di politiche e progettazione sociale; da circa 15 anni svolge attività  di consulenza, ricerca, formazione e progettazione per organizzazioni italiane, prevalentemente del Terzo Settore. Dal 2007 è socio fondatore e presidente dello Studio Aliante (www.studioaliante.com). È autore di alcuni interventi nel libro Progettare l'educazione, a cura di D. Parmigiani e A. Traverso (FrancoAngeli 2011).

Aggiungi al Carrello
13.
€ 24,00
EAN-13: 9788820409791
Caterina Martinazzoli
Due volte speciali. Quando gli alunni con disabilità  provengono da contesti migratori
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia speciale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
DescrizioneNelle scuole dell'infanzia e primarie si trovano oggi sempre più frequentemente alunni due volte speciali . Si tratta di alunni con disabilità , che provengono da contesti migratori: caratterizzati dalla duplicità  dei bisogni educativi speciali, essi costituiscono per la scuola una doppia sfida d'inclusione. Questi bambini presentano, infatti, una doppia complessità  di integrazione e un doppio rischio di esclusione, perché sulle difficoltà  legate alla disabilità  si innestano quelle legate al vissuto, all'eventuale trauma migratorio e a concezioni culturali e religiose differenti. Il testo entra nel vivo della realtà  degli alunni con disabilità  provenienti da contesti migratori: ne analizza gli aspetti salienti attraverso una lettura multidimensionale che consideri non solo le questioni legate alla disabilità , ma anche quelle connesse all'appartenenza culturale e di contesto e il loro intreccio inestricabile sia nell'ambito familiare che in quello scolastico, nell'ottica di una pedagogia speciale transculturale. La riflessione teorica è rafforzata da un'indagine operativa realizzata nelle scuole primarie e dell'infanzia della provincia di Piacenza, i cui risultati danno valore agli studi realizzati sul tema e permettono uno sguardo concreto e operativo attraverso la voce degli insegnanti che, con interviste, hanno partecipato all'indagine. Il volume, che pur muove da una ricerca di dottorato in Pedagogia presso l'Università  Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è stato radicalmente ripensato in particolare per gli insegnanti e gli operatori che si trovano a gestire la realtà  complessa, piuttosto recente e dalle caratteristiche multidimensionali, degli alunni con disabilità  provenienti da contesti migratori; si rivolge anche a studiosi, enti e famiglie che quotidianamente si trovano a confrontarsi con disabilità  e migrazione. Caterina Martinazzoli , dottore di ricerca in Pedagogia, è insegnante di scuola dell'infanzia specializzata per le attività  di sostegno e formatrice nei corsi per insegnanti. È cultore di Pedagogia e Didattica speciale presso l'Università  Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Piacenza e scrive articoli sulla didattica per la rivista Scuola Materna per l'educazione dell'infanzia . Autrice di vari contributi sulle tematiche della disabilità  e dell'intercultura, ha pubblicato, con R.A. Fabio, il volume Il pensiero complesso , FrancoAngeli 2008.

Aggiungi al Carrello
14.
€ 32,00
EAN-13: 9788820410964
Silvio Premoli
Bambini, adolescenti e famiglie vulnerabili. Nuove direzioni nei servizi socioeducativi
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia speciale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 32,00
DescrizioneOsservando con attenzione il panorama internazionale del Child and Family Welfare , ovvero l'insieme dei servizi socioeducativi rivolti a bambini e bambine, adolescenti e famiglie vulnerabili, è possibile cogliere una serie di elementi ricorrenti e trasversali che si stanno affermando come frutto maturo di un ventennio di scambi e riflessioni condivise, grazie all'influenza della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza delle Nazioni Unite del 1989 (CRC) e alle politiche di sostegno all'integrazione promosse dall'Unione Europea. Il cuore pulsante di questa trasformazione lenta ma radicale è costituito dall'adozione di un approccio basato sui diritti, in particolare su quelli sanciti dalla CRC, i cui articoli possono anche essere tradotti in obiettivi di politica sociale, di intervento pedagogico e socioeducativo e possono costituire un codice etico per gli operatori sociali. Il volume si propone di restituire uno sguardo d'insieme sulle nuove direzioni di intervento sperimentate sulla propria pelle (e sulla pelle dei propri utenti) dai professionisti della cura infantile, giovanile e familiare (educatori, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti), affinché possano acquisire consapevolezza, competenza progettuale, stimoli riflessivi e orientamenti trasformativi delle proprie pratiche quotidiane. Silvio Premoli , dottore di ricerca in Pedagogia, è docente di International Cooperation and Education e di Planning in Education presso l'Università  degli Studi di Bergamo, dove collabora con la Cattedra UNESCO "Diritti dell'uomo ed etica della cooperazione internazionale". Inoltre, collabora con il Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell'Università  Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è il Responsabile del Centro di Ricerca e Formazione della cooperativa sociale "La Grande Casa" di Sesto San Giovanni. Tra le sue pubblicazioni più significative: Pedagogie per un mondo globale. Culture, panorami dell'educazione, prospettive (Torino, 2008) e, con questa casa editrice, Il coordinamento pedagogico nei servizi socioeducativi (a cura di., 2008) e Verso l'autonomia. Percorsi di sostegno all'integrazione sociale di giovani (a cura di, Milano, 2009).

Aggiungi al Carrello
15.
€ 20,00
EAN-13: 9788820410698
Antonello Mura
Pedagogia Speciale. Riferimenti storici, temi e idee
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia speciale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
DescrizioneSulla scorta della vocazione interdisciplinare che da sempre la connota e dei dispositivi metodologici multipli di cui dispone, euristicamente aperta al dialogo con le altre scienze, la Pedagogia Speciale è costantemente chiamata a "ri-pensare", "ri-vedere", "integrare" e "implementare" i concetti che la innervano e i temi, per così dire classici, che la strutturano e nel contempo a confrontarsi con problematiche nuove ed emergenti. La ricerca proposta nel volume indica in modo originale i principali "punti di svolta" della disciplina ricostruendone le trame più nascoste e proiettandola verso il futuro, in un ordito che costringe l'uomo a confrontarsi con i propri limiti e le proprie paure, ma che gli consente di qualificare sempre più in senso culturale, relazionale, sociale e materiale il suo carattere di umanità  e di civiltà . Volgendo lo sguardo al passato - scrive l'autore - si può infatti osservare come la storia dell'integrazione sia un susseguirsi di continui trascendimenti il cui limite non è certo giunto. La sfida con cui si apre il nuovo secolo, senza che siano completamente fugati i pronunciamenti regressivi, è pertanto ancora più ambiziosa rispetto al passato: la realizzazione di una società  pienamente inclusiva , dove la persona che manifesta un bisogno educativo speciale , al pari di ogni altra, abbia la possibilità  di elaborare e realizzare il proprio Progetto di vita e di esperire la propria condizione attiva di cittadinanza. Non appare, infatti, più tollerabile né culturalmente né eticamente che questo sia il frutto soltanto di condizioni fortuite, legate a contingenze personali o locali. Antonello Mura è professore associato presso l'Università  di Cagliari, dove insegna Pedagogia e Didattica Speciale. È presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e Direttore del Master in "Didattica e Psicopedagogia dei Disturbi Specifici di Apprendimento". Già  componente del Consiglio Direttivo della Società  Italiana di Pedagogia Speciale, da oltre vent'anni si occupa di problematiche relative all'inclusione scolastica e sociale delle persone interessate da disabilità . Per i nostri tipi ha pubblicato: Associazionismo familiare, handicap e didattica (2004), L'orientamento formativo (a cura di, 2005), "Pregiudizi e sfide dell'inclusione: le attività  motorie e sportive integrate" in L. de Anna, Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie (a cura di, 2009), Pedagogia Speciale oltre la scuola. Dimensioni emergenti nel processo di integrazione (a cura di, 2011).

Aggiungi al Carrello
16.
€ 22,00
EAN-13: 9788856833003
Mariangela Giusti
Formazione e spazi pubblici. Descrivere e narrare luoghi multiculturali
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia speciale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
DescrizioneIl libro affronta la tematica della formazione legata ai luoghi meticci multiculturali dove vivono minori e adulti. La destinazione di un luogo, i discorsi e le pratiche più consuete che vi si svolgono, i significati che gli si attribuiscono, la sua storia: tutto determina il modo di pensare quel luogo, il modo di conoscerlo, viverlo e apprendere da esso. Tutti i luoghi e gli spazi pubblici sono di fatto multiculturali e sono scenari indubbiamente complessi. In questo libro si propongono la pazienza e la saggezza come virtù necessarie per accogliere in noi tale complessità . Sono due virtù che gli studenti e gli insegnanti dei primi decenni del 2000 devono provare a coltivare in sé vivendo negli spazi meticci e amandoli. Qui ne sono stati individuati alcuni e se ne sono fornite descrizioni fenomenologiche, rappresentazioni narrative e di ricerca: l'obiettivo è abituare a conoscere gli spazi e i luoghi, migliorare il dialogo reciproco fra migranti e nativi, contribuire ad acquisire buone competenze interculturali. Nel libro troviamo Milano (con alcuni suoi parchi e strade); Lampedusa, un'isola alla ricerca d'identità ; una collina ricca di storia a Reggio Calabria; e infine Roses, nel sud della Spagna, dove si è incontrato Ramon Panikkar, uno dei pensatori più interculturali del nostro tempo. Il libro si colloca nell'area d'interesse della Pedagogia interculturale e della Formazione permanente. Mariangela Giusti è professore associato all'Università  di Milano Bicocca, dove insegna Pedagogia interculturale. È autrice di numerose pubblicazioni che nascono da ricerche empiriche nelle scuole e nei luoghi dell'educazione e da una costante riflessione epistemologica. Fra gli ultimi lavori: Pedagogia interculturale (Laterza, 20086), Immigrati e tempo libero (UTET, 2008), L'educazione interculturale nella scuola (RCS, 2009). Per FrancoAngeli ha curato Formarsi all'intercultura (2004), un testo propedeutico per insegnanti e formatori.

Aggiungi al Carrello
17.
€ 24,00
EAN-13: 9788820412906
Manila Franzini
Formazione alle competenze interculturali nell'adozione internazionale
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia speciale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
DescrizioneIl volume coglie un tema particolarmente discusso nell'ambito del dibattito internazionale, che rappresenta insieme una sfida e un'enorme potenzialità  per quanti sono direttamente impegnati nelle attività  di adozione internazionale. La formazione alle competenze interculturali nell'adozione internazionale rappresenta infatti il nuovo ineludibile impegno per tutti coloro che, a vario titolo e con diverse responsabilità , vorranno o saranno chiamati ad accostarsi a questa delicata esperienza. Il testo muove dalle riflessioni sugli aspetti fondativi dell'adozione, sulle relazioni di coppia e gli stili educativi riguardanti la crescita dei figli, con riferimento alla formazione nell'adozione: l'esposizione e il commento agevoli e coinvolgenti, ricchi di citazioni e di indicazioni bibliografiche, saranno particolarmente preziose per gli operatori dei servizi territoriali e degli Enti autorizzati. Esso analizza poi la realtà  italiana, con particolare riguardo alla storia dei singoli Enti e alle differenti proposte formative attualmente offerte dagli stessi nelle singole regioni e nei Paesi esteri, per il tramite dei referenti e collaboratori. Successivamente riprende le più importanti teorie scientifiche riguardanti la transizione alla genitorialità  e la capacità  e le risorse degli adulti di farsi carico del figlio, l'identità  adottiva, l'esperienza familiare dell'adozione, le tensioni ideali dei genitori e dei figli, per approdare alla definizione di modelli e alla proposta di espressioni formative che costituiranno un importante strumento di lavoro per gli operatori ma anche un'offerta di stimoli e suggerimenti per le famiglie. Manila Franzini , dottore di ricerca in Pedagogia, collabora con il Centro di Studi Interculturali dell'Università  degli Studi di Verona. Opera presso la sezione di Cooperazione Internazionale di Regione Lombardia ed è co-fondatrice dell'Associazione CESI - Centro psicopedagogico per lo Sviluppo.

Aggiungi al Carrello
18.
€ 22,00
EAN-13: 9788856834185
Giovanni F. Ricci
Il clown professionale nei servizi alla persona. Materiali per la formazione del clown in corsia
Edizione:Franco Angeli, 2010
Collana:Pedagogia speciale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
DescrizioneDa quando la riflessione pedagogica ha esteso l'idea dell'educabilità -umanizzazione alle persone in situazione di atipicità  sociale, di marginalità , di sofferenza, da quando la creatività  e le emozioni hanno trovato legittimità  all'interno delle scienze psico-sociali e gli artisti hanno iniziato a pensare che la loro attività  potesse curare, sono nate molteplici esperienze e sperimentazioni nell'ambito delle professioni di cura. Il clown professionale nei servizi alla persona è un operatore che integrando una solida formazione in ambito psicopedagogico ed etico-sociale con le tecniche mutuate dall'arte circense, dalla clownerie, dall'arte drammatica ed espressiva, si pone come educatore della persona che soffre, sia esso bambino o adulto, all'interno di contesti sociosanitari ed ospedalieri secondo la declinazione offerta dal concetto di alleanza terapeutica. Il testo presenta il processo di formazione di questo operatore facendo riferimento sia ai saperi teorici e teoretici fondativi sia alla loro traduzione nella prassi operativa. Saperi che si inverano in una didattica laboratoriale in cui le esperienze sono costantemente collegate alle questioni di senso e ai significati dell'agire educativo del clown in corsia nella logica del prendersi cura. Questo saggio collettaneo vuole essere un manuale di formazione non solo per i futuri clowndottori, ma anche per coloro che, operando a diverso titolo nei contesti di cura e di aiuto, intendono approfondire il loro corpus teorico-pratico anche con le provocazioni che il Dottor Sogni lancia alla scienza medica e al più generale movimento di umanizzazione degli ambienti ospedalieri e di assistenza. Giovanni F. Ricci è professore associato di Pedagogia speciale e di Educazione interculturale presso l'Università  di Genova. Tra le sue pubblicazioni per questo editore, con D. Resico, L'approccio integrato alla persona diversamente abile (2007) e Pedagogia della devianza. Fondamenti, ambiti, interventi (2010) e con C. Lanzetti, M. Piscozzo, Ospedalizzazione pediatrica ed educazione (2008). Domenico Resico è professore a contratto di Pedagogia della devianza presso l'Università  di Genova. È autore per questo editore di Diversabilità  e integrazione (2005) e, con G.F. Ricci, ha curato L'approccio integrato alla persona diversamente abile (2007) e Pedagogia della devianza. Fondamenti, ambiti, interventi (2010). Luca Pino, pedagogista e counselor professionale, collabora con la cattedra di Pedagogia Speciale dell'Università  di Genova. Lavora nell'ambito della ricerca e della formazione sulla relazione di aiuto e coordina progetti riguardanti la genitorialità  e i rapporti scuola/famiglia.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione